DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO
PAOLO CURATOLO



Crediti ECM
7


Destinatari

Il corso è accreditato per Medici Chirurghi specialisti in Pediatria e Pediatria di libera scelta 


Obiettivo

Il corso sui disturbi del neurosviluppo si svolgerà in tre giornate di lavoro.
I disturbi del neurosviluppo sono altamente prevalenti in età pediatrica. Si manifestano già nelle prime fasi dello sviluppo e sono caratterizzati da deficit del funzionamento personale, sociale e scolastico del bambino. Il deficit può variare da limitazioni molto specifiche del comportamento e dell’apprendimento, fino alla compromissione globale delle abilità sociali e dell’intelligenza. I disturbi del neurosviluppo rientrano nell’ambito di lavoro dei neuropsichiatri infantili che storicamente per primi li hanno riconosciuti e studiati.
Nei disturbi del neurosviluppo secondo il DSN5 sono inseriti i disturbi dello spettro autistico, il disturbo da deficit di attenzione con iperattività, i disturbi di comunicazione e i disturbi del movimento. Bambini, ragazzi e adolescenti possono presentare diversi livelli di gravità.
Durante il corso verranno particolarmente discussi i segni premonitori, le deviazioni iniziali nelle traiettorie del neurosviluppo, gli interventi terapeutici che vengono attuati attualmente e i test per la valutazione delle comorbidità, inclusi i disturbi d’ansia e del sonno che sono frequentemente associati.
Scopo del corso è aggiornare il pediatra di famiglia sul riconoscimento precoce dei primi segni premonitori e dei criteri di diagnosi precoce al fine di non ritardare la presa in carico del trattamento.

Il numero di posti disponibili è esaurito


Scarica il programma



Provider
PARTNER-GRAF


Segreteria organizzativa
PARTNER-GRAF